Termini e condizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle già menzionate attività;
  2. “Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, realizzando un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  3. “Cliente”: il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  4. “Produttore”: la persona giuridica (Postura Benessere S.S.D. A.r.l.) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  5. Servizio”: Corso di formazione indicato nella scheda “Scheda del corso” composto dal corso di formazione e corso online;
  6. “Ordine”: proposta di acquisto del prodotto, formulata con l’utilizzo della procedura di acquisto online disponibile sui siti internet www.posturabenessere.com e www.boutiquedelmassaggio.com o mediante utilizzo dei rispettivi moduli di iscrizione predisposti ed inoltrati dal Cliente;
  7. “Contratto a distanza”: quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  8. “Sito”: i siti internet www.posturabenessere.com e www.boutiquedelmassaggio.com in concessione d’uso esclusivo del Produttore Postura Benessere S.S.D. A.r.l. (in breve Postura Benessere);
  9. “Contenuto digitale”: i dati prodotti e forniti in formato digitale.

Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento secondo le modalità indicate nel contratto) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità "point and click", il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso dei siti internet www.posturabenessere.com e www.boutiquedelmassaggio.com.

Il Cliente autorizza espressamente Postura Benessere ad utilizzare i dati forniti dal Cliente compresi il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono in relazione alle attività inerenti al contratto, inclusa la condivisione del numero di telefono fornito in fase di iscrizione per la partecipazione ai servizi di messaggistica istantanea e social network (quali WhatsApp, Facebook Messenger, Gruppi Facebook e similari) e ad eventuali invii di informazioni sui servizi realizzati ed offerti dal Produttore.

Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Postura Benessere, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali:

Art. 1 – Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento.

Art. 2 – Conclusione del contratto

Il Cliente interessato all’acquisto di un corso o di un pacchetto di corsi, può iscriversi:

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore Postura Benessere a seguito dell’adesione del Cliente all’offerta formativa manifestata con la propria iscrizione, comunica al Cliente l’avvenuta iscrizione mediante invio di conferma all’indirizzo e-mail fornito dal cliente in fase di iscrizione.

Allo scopo di garantire la qualità delle attività di formazione resa ai Clienti, le iscrizioni ai Corsi sono a numero limitato. La data di ricezione della richiesta di iscrizione, completa in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, determinerà la priorità dell’iscrizione.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento secondo le modalità di seguito indicate riceve entro 5 giorni lavorativi e comunque entro la data di inizio del corso, le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica ove è fruibile il contenuto digitale del corso.

La quota di iscrizione al corso deve essere versata al momento della richiesta di iscrizione. Il Cliente deve dare prova del pagamento mediante allegazione della distinta di bonifico o altra modalità di pagamento. Nel caso in cui il Cliente avesse beneficiato di una dilazione di pagamento il Cliente è obbligato al versamento dell’importo integrale pattuito ed il relativo saldo del corso deve avvenire entro 10 giorni antecedenti la data di inizio delle attività in aula.

In caso di inadempimento nei termini anzidetti, Postura Benessere agirà nei confronti del Cliente trasmettendo la pratica agli Uffici legali della società e verranno addebitati il costo totale del corso, una penale di 200,00 euro e ulteriori spese legali.

La quota d’iscrizione non è comprensiva del materiale didattico in formato cartaceo, scaricabile gratuitamente online al termine delle procedure di iscrizione e convalida. Su richiesta del corsista, il contenuto digitale del corso può essere stampato da Postura Benessere al prezzo di 30 Euro. La copia stampata verrà consegnata il primo giorno di corso al Cliente che ne abbia fatto richiesta all’indirizzo e-mail info@posturabenessere.com o info@boutiquedelmassaggio.com. La copia può essere richiesta entro e non oltre 15 giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio del corso.

Il materiale didattico del corso sarà fruibile mediante invio delle credenziali di accesso alla piattaforma didattica, oppure tramite invio a mezzo e-mail della conferma d’iscrizione all’atto dell’acquisto e/o entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.

Art. 3 – Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a Postura Benessere l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Postura Benessere. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Postura Benessere.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Postura Benessere nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Postura Benessere sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Postura Benessere potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

I video corsi sono disponibili per 1 anno da momento dell’iscrizione e non possono essere copiati oppure pubblicati esternamente alla piattaforma di Postura Benessere.

Art. 4 – Fornitura del servizio – contenuto digitale

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere alla piattaforma online per la fruizione del contenuto digitale oggetto del corso acquistato quali:

impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario, a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica telematica predisposta, per la fruizione del materiale didattico.

Il Produttore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma scelta da Postura Benessere, qualora:

Art. 5 – Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno dei Siti Internet www.posturabenessere.com e www.boutiquedelmassaggio.com ai fini dell’acquisto del Corso, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

A tale scopo, il Cliente manleva Postura Benessere:

Qualora venga accertata, in via autonoma da Postura Benessere o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Produttore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art. 6 – Responsabilità e obblighi

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale in via esclusiva. La partecipazione ai corsi da parte di persone affette da patologie psico fisiche lievi (per es. dislessia, ipovedenza) ed in ogni caso non ostative allo svolgimento delle attività tenute nei corsi, potranno partecipare, a condizione che informino tempestivamente Postura Benessere al momento della richiesta di iscrizione con l’invio di una mail ad info@posturabenessere.com

Per i corsi di massaggio, il cliente dichiara di essere conoscenza dell’uso di oli di diverso genere ma sempre neutrali, come l’olio di mandorla, l’olio neutro e l’olio di sesamo. In caso di intolleranza grave o allergia alle già menzionate sostanze il cliente si impegna a procurarsi autonomamente un olio ipoallergenico con il quale effettuare il massaggio durante il corso.

È fatto obbligo da parte del corsista di informare all’atto dell’acquisto la direzione della suddetta allergia, inviando e-mail ad info@boutiquedelmassaggio.com ed anche comunicarlo ai docenti prima dell’inizio della lezione.

Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

È fatto espresso divieto di sostituzione di persona in fase di esame finale così come l’utilizzo di qualsiasi artificio idoneo ad agevolare indebitamente il Cliente.

Ogni comportamento contrario al codice etico di Postura Benessere e/o alla buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da Postura Benessere in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

Il Cliente, dunque, solleva il produttore Postura Benessere da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da Postura Benessere contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

Salvo i casi di dolo o colpa grave del produttore, il Cliente esonera espressamente Postura Benessere da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del Servizio.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni, né per i danni diretti ed indiretti a qualsiasi titolo lamentati dal Cliente, derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei già menzionati eventi di forza maggiore, Postura Benessere ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Postura Benessere da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare Postura Benessere da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Occorre precisare che Postura Benessere non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.

Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza e adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o PEC all’indirizzo posturabenessere@pecaruba.it

Il cliente dichiara di essere in possesso di certificato medico in corso di validità attestante l’idoneità dello stesso allo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica.

Il Cliente si obbliga ad esibire e/o fornire a semplice richiesta della Postura Benessere il già menzionato certificato.

Associazioni Sportive Italiane (A.S.I. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) rilascerà il previsto Diploma Nazionale di Tecnico nella disciplina in cui si è reso idoneo, sempreché siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  1. aver superato con esito positivo le prove finali previste;
  2. aver frequentato almeno l’80% dell’attività di formazione;
  3. essere in regola con la posizione amministrativa.

Qualora non sia possibile la consegna dell’attestato al termine del corso di formazione, per la mancanza delle condizioni sopra indicate o per altre cause non prevedibili, lo stesso sarà fatto pervenire al partecipante, a sue spese.

Il questionario finale, che si terrà l’ultimo giorno, si compone di 30 domande a risposta multipla. L’esame si intende superato con il conseguimento di un voto pari o superiore a 23/30 per i corsi ed al superamento della parte pratica.

Il tesserino da tecnico sarà visualizzabile on line entro il tempo necessario ad ASI per caricare tutti i dati del corsista. L’invio del Tesserino Plastificato all’indirizzo del corsista avverrà invece nei tempi e nel rispetto delle procedure amministrativo gestionali di A.S.I.

Art. 7 – Cambiamenti di programma

Postura Benessere per ragioni organizzative e a proprio insindacabile giudizio, si riserva di annullare o rinviare la data di inizio del Corso, dandone comunicazione agli interessati via e-mail entro 7 giorni prima della prevista data di inizio, per un numero massimo di 2 spostamenti dalla data iniziale del corso.

In caso di spostamento del corso, le quote di iscrizione verranno trattenute ed il corsista avrà diritto di frequentare lo stesso corso nella data successiva programmata nella stessa città.

In caso di modifica della data del corso, il corsista potrà richiedere di frequentarlo in una delle ulteriori città tra quelle disponibili o in modalità telematica (online) se disponibile.

Art. 8 – Impossibilità a partecipare

Il Cliente che si trova impossibilitato a partecipare ad un corso per causa di forza maggiore o legittimo impedimento, deve tempestivamente informare Postura Benessere mediante comunicazione all’indirizzo e-mail info@posturabenessere.com o info@boutiquedelmassaggio.com allegando idonea documentazione comprovante. Il Cliente, qualora la comunicazione pervenga entro 15 giorni prima dall’inizio del corso, potrà richiedere gratuitamente di partecipare ad una successiva edizione del medesimo corso, qualora sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione. La partecipazione al corso può essere posticipata due volte, previo pagamento dei costi vivi eventualmente sostenuti da Postura Benessere per il Cliente (es. spese di pernotto).

In caso di assenza il Cliente ha l’obbligo di avvertire entro 15 giorni prima dell’inizio del corso mediante comunicazione all’indirizzo e-mail info@posturabenessere.com o info@boutiquedelmassaggio.com. Qualora il Cliente non avvisi tempestivamente la propria assenza a mezzo e-mail si perderà la possibilità di frequentare il corso delle successive edizioni con conseguente perdita della quota versata relativa al medesimo corso o corsi in caso di acquisto di un pacchetto di più corsi.

Il cliente, dopo la posticipazione del corso per la seconda volta, perde il diritto all’importo versato.

Il corso può essere rinviato due volte e frequentato entro 15 mesi dall’acquisto.

Art. 9 – Condizioni di recesso e caparra penitenziale

Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del prodotto, acconsente:

Per i soli corsi di secondo livello, dove è previsto anche una parte iniziale di studio sulla piattaforma di FAD, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password) per l’accesso all’area riservata.

Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto, mediante comunicazione da inoltrare a mezzo email all’indirizzo info@posturabenessere.com entro 5 giorni lavorativi dal momento della conclusione del contratto, a condizione che:

Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono al Produttore l’importo pari al 20% del corso acquistato, oltre le eventuali spese vive sostenute dal produttore ex art. 9 comma 3.

Le condizioni di recesso applicate ai corsisti che hanno approfittato delle agevolazioni presenti sul foglio sconto rilasciato l’ultimo giorno di corso, ove presente, sono invece rappresentate da una disdetta effettuata entro 14 giorni di calendario dalla data di firma del foglio sconto, tramite e-mail e lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Postura Benessere S.S.D. A.r.l., Viale Dei Caduti Per La Resistenza 301, 00128 Roma (RM).

Art. 10 – Risoluzione di diritto del contratto e penale

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente inclusa la produzione del certificato medico ai sensi dell’art 8, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per Postura Benessere di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art. 11 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. n. 196/03 – T.U. sulla privacy

In ottemperanza al D.lgs. del 30 giugno 2003, n. 196 ed al Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016, Postura Benessere si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza.

In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 si offre apposita informativa anche ai fini della manifestazione del consenso al trattamento dei propri dati.

Il cliente può esercitare i diritti attribuitigli dalla normativa inviando una mail all’indirizzo info@posturbanessere.com o scrivendo con raccomandata a/r all’indirizzo di Postura Benessere S.S.D. A.r.l., Viale Dei Caduti Per La Resistenza 301, 00128 Roma (RM).

Autorizzo il trattamento e l’utilizzo dell’immagine e dei dati personali per le finalità legate all’attività della Società e per finalità commerciali, promozionali e statistiche.

Art. 12 – Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:

  1. il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
  2. in via esclusiva il Foro di Roma, in ogni altro caso.
Art. 13 – Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 14 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.